domenica 1 novembre 2015

"A Proposito dei Vangeli"

Cari Amici, ho sempre trovato particolarmente interessante la lettura del Vangelo apocrifo di Tommaso. In esso sono indicate centodiciassette frasi che l'apostolo attribuisce a Gesu. Tra le tante di particolare fascino ne ricordo sempre una anche specificata in uno dei miei romanzi; ritengo che esprima un concetto di assoluta profondità per chi crede nella parola di un Maestro straordinario come il Cristo.
 
Gesù disse, "Io sono la luce che ...è su tutte le cose. Io sono tutto: da me tutto proviene, e in me tutto si compie. Tagliate un ciocco di legno; io sono lì. Sollevate la pietra, e mi troverete." (dal versetto 77 del Vangelo apocrifo attribuito a Tommaso).
 
Bene, io penso che una tale indicazione rafforzi l'idea di una precisa volontà, quella di dare piena libertà di coscienza nel rapporto di fede tra l'uomo e Dio, senza l'interposizione di una qualsiasi autorità.
 
Beh, perdonatemi, cari Amici. Oggi mi sento un po' più riflessivo del solito.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento