mercoledì 2 marzo 2016

"I Re dell'Elemosina"

Oggi ho visto davanti a quattro supermercati diversi della zona in cui abito altrettanti aitanti uomini di colore che chiedevano l'elemosina.
Bene, da anni si osserva in tutte le città italiane il costante e progressivo aumento di extracomunitari e Rom impegnati a svolgere un'attività ambulante irregolare e la pratica di accattonaggio presso supermercati, chiese, incroci stradali, stazioni ferroviarie, metropolitana ed altro ancora.
Mi limiterò a fare una breve considerazione su quelli che sostano tutta la giornata davanti ai supermercati italiani chiedendo un aiuto economico. Innanzi tutto da tempo il reato di accattonaggio per sostentamento è stato depenalizzato mentre è rimasto in piedi quello considerato invasivo, cioè quello commesso in maniera ripugnante ovvero simulando deformità o malattie. In pratica, esiste l'elemosina legale realizzata da extracomunitari soli o in gruppo e quella illegale compiuta da soggetti con segni particolari che causano disgusto nel prossimo. Per la legge, Il deforme italiano disturba le persone, il gagliardo uomo di colore no.
Ritornando a quello che ho potuto osservare in circa un'ora è che ogni singolo extracomunitario ha ricevuto cinque-sei offerte. Faccio due conti empirici mantenendomi stretto stretto. Ogni soggetto che chiede l'elemosina davanti ad un supermercato riceve in un giorno circa 50 offerte con un incasso stimabile in 30 euro; in Italia esistono circa 10.000 centri di distribuzione con superficie da 400 mq in su. Quindi, un possibile introito giornaliero degli extracomunitari-Rom davanti ai soli supermercati maggiori è stimabile in circa 300.000 euro al giorno che in un anno fanno 100.000.000 di euro.
Oh, perbacco! E se andassimo a stimare gli incassi delle elemosine anche nelle altre zone quali chiese, stazioni, metropolitane, parcheggi, ecc. ecc? Forse non sarebbe follia parlare di cifre che si avvicinano ad una finanziaria. E con questo giro di soldi si comprende facilmente il perché questi accattonaggi da sostentamento (Sic!) siano particolarmente ambiti dai gruppi organizzati di emigranti economici, non certo di profughi. Persino i nostri poveri sono stati brutalmente allontanati dai nuovi re dell'elemosina.
La ben nota generosità degli italiani è di fatto raggirata e presa in ostaggio!
 


 

Nessun commento:

Posta un commento