sabato 11 aprile 2015

Breve Riflessione sull'EURO!

Io penso che la strada della moneta unica associata al mantenimento della "libera concorrenza" tra paesi con differenti velocità economiche, differenti bandiere, evidenti diversi interessi nazionali condurrà i popoli europei a detestarsi sempre di più ed a dirigerli pericolosamente verso il ciglio del più profondo tra i burroni.
Insomma, è come se l'orso grigio, il lupo e la donnola stipulassero l'intesa di mangiare esclusivamente in un limitato e determinato territorio mantenendo però intatta la capacita di "libera concorrenza" nel procacciarsi il cibo. Chi prevarrebbe alla fine? Uno dei due più grandi carnivori d'Europa o il più piccolo?
Si è voluto che fosse il "mercato" a governare gli Stati, fra cui l'Italia, e non una sana e lungimirante politica sociale. Anzi, si sta osservando tutto l'opposto; perdita della sovranità monetaria con la drammatica conseguenza di doversi realmente indebitare sul mercato finanziario per qualsiasi tipo di investimento, imposizione di un assurdo ed irrazionale pareggio di bilancio, aumento della disoccupazione, altissimo livello di tassazione, ecc. ecc.
I nostri governi hanno da tempo dimenticato il loro primo dovere:
"operare per rendere felice il popolo"
Breve ed amara riflessione di Alfred B. Revenge

Nessun commento:

Posta un commento