mercoledì 4 ottobre 2017

"Accoglienza per Motivi...Magici"

La realtà sempre più spesso supera la fantasia. Un migrante del Ghana, entrato clandestinamente in Italia nel 2016, ha ricevuto dal tribunale civile di Milano il permesso di soggiorno per ragioni umanitarie dopo che la commissione prefettizia, ascoltate le sue motivazioni, gli aveva negato lo status di rifugiato (fonte: odierno articolo pubblicato sul quotidiano“Il Giorno”). E quali sarebbero le ragioni esposte dal ghanese rifiutate dalla commissione e, invece, accettate dalla magistratura?
Riporto quanto scritto sull'articolo:
“Ho paura di ciò che è successo alla mia famiglia perché sono l'unico superstite. I miei familiari sono morti misteriosamente senza problemi di salute (qualcuno dice che hanno avuto un maleficio): oltre ad aver paura della magia in Ghana, non c'è più nessuno dei miei familiari. In Italia ho trovato la mia famiglia con i colleghi di lavoro.”
Il tribunale di Milano ha deciso di accogliere l'istanza del migrante con la seguente motivazione (fonte: quotidiano “Il Giorno):
“Amir (il nome del ghanese) si trova in una situazione di vulnerabilità legata alla vicenda traumatica vissuta nel proprio Paese a causa della morte, in rapida successione, di tutti i suoi familiari, dovendosi dar atto altresì dell'elevato grado di integrazione del ricorrente in Italia.”
Di fatto il giudice ha creduto alle parole del richiedente asilo. Una semplice domanda: ma sono stati fatti accertamenti sulla veridicità di quanto dichiarato o si è creduto passivamente al verbo occulto?In ogni caso resta il fatto che la protezione internazionale adesso è possibile anche per i perseguitati da temibili malefici. Streghe, maghi e fattucchiere di tutto il mondo ringraziano per l'ambito riconoscimento giuridico.

Alfred B. Revenge


http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/profugo-malocchio-1.3442490

Nessun commento:

Posta un commento